anarchia, pensiero anarchico, libertà

anarchia, pensiero anarchico, libertà

A cerchiata

A cerchiata

Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

Definizione di anarchia

Anarchia significa letteralmente "senza governo".


Una società anarchica è una società che non possiede un governo, perchè ne può fare a meno, o perchè ne deve fare a meno.

Sebbene la parola "anarchia" si presti a molteplici significati, mi preme subito evidenziare quale tra questi verrà utilizzato all'interno di questo blog.

D'ora in avanti, quando parleremo di "anarchia" intenderemo una forma di organizzazione sociale senza governo, ossia senza una gerarchia tra i suoi membri.
Al fine di non sembrare troppo accedemico ed astratto riformulo il pensiero precedente in modo più semplice.
Anarchia è quando all'interno di un gruppo non esistono "superiori" ed "inferiori", tutti i componenti che desiderano quindi appartenere a tale gruppo sono pari. Anche chi è fuori dal gruppo è considerato comunque pari a chi ne fa parte. In buona sostanza tutti gli esseri viventi sono sullo stesso piano. La prevaricazione di un soggetto verso un altro soggetto non è accettato nè accettabile
All'atto pratico ciò significa che il singolo individuo può scegliere liberamente se far parte o meno di un qualsiasi gruppo, oppure non appartere a nessuno.
Un gruppo viene fondato con il consenso dei suoi partecipanti, che liberamente ne prendono parte per attuare un piano comune che non sarebbe possibile realizzare singolarmente.

Nessun commento:

Posta un commento